Bici elettriche

I benefici delle bici a pedalata assistita.

Le e-Bike ti facilitano lo sforzo in salita

Nessuna salita ti sembrerà impossibile. Sulle salite particolarmenti ardue puoi azionare il motore alla sua potenza massima e potrai guadagnare cima della collina come un ciclista professionista. Questa, è la principale ragione per cui le e-bike stanno guadagnando popolarità rapidamente.

Ti aiutano ad andare più lontano, più velocemente e per più tempo

La maggior parte dei benefici delle e-bike sono quelli delle bici tradizionali, ma grazie alla batteria si possono percorrere distanze maggiore e pedalare per più tempo (è meno faticoso !).

Fanno dimagrire

La e-bike permette un allenamento aerobico di lunga durata; siamo noi infatti che decidiamo quanta fatica fare, se dare più o meno potenza. In questo modo, si bruciano dalle 500 alle 700 cal all’ora avendo un rapporto leggero che permette di non alzarsi in piedi sui pedali per scaricare la potenza sui pedali.

Ti aiutano a stare in forma

Anche se il motore elettrico ti aiuta, si usa la bici e si pedala molto di più. Un beneficio per il cuore, per i polmoni e per la pressione sanguigna. Le e-bike sono ottime anche per chi vorrebbe andare in bici, ma pensa di non potercela fare perché le sue condizioni fisiche non sono al massimo o per via dell’età o di malattie.

Ti fanno risparmiare

Costano di più di una bici normale ma un’e-bike è meno costoso dei costi di una macchina, di un motorino, dell’abbonamento dei mezzi pubblici che acquistare. Il costo di ricarica delle batterie incide per pochi centesimi in più sull’intera bolletta elettrica. I costi di manutenzione sono pressochè uguali a qquelli di una bici normale (pneumatici, freni, catena…ecc)

Si suda di meno

Nelle biciclette a pedalata assistita bisogna pedalare, e la sollecitazione muscolare c’è, ma si suda molto meno. Secondo uno studio effettuato da Shimano è stato dimostrato che si suda il 300 per cento di meno e la frequenza cardiaca è inferiore mediamente di 63 battiti rispetto all’utilizzo di una bicicletta tradizionale.

Sono perfette per il ciclo turismo

Le e-bike sono perfette per gli amanti del cicloturismo.Si possono percorrere distanze più lunghe in modo più confortevole e anche più pratico perchè il motore aiuta a trasportare attrezzature da campeggio che aumentano il peso dei bagagli e quindi affaticano la pedalata.

Per ultimo sono molto più divertenti da guidare

Guidare un’e-bike, e in particolare una e-mtb, è simile a guidare una bici muscolare, ma con dei vantaggi infiniti. In salita, sui sentieri, si può andare veloci come in discesa (o quasi). Così ci si diverte salita, oltre che in discesa, e si raggiungono posti meravigliosi……….

 

 

Lascia un commento