Capitolo 2: Perché Google My Business è importante?

Google My Business ha molti vantaggi, sia per il commerciante che per l'”utente” (nel senso di colui che cerca, potenziale cliente)

In questo capitolo esamineremo i vantaggi di Google My Business nel contesto del consumatore, il suo impatto sulle classifiche di ricerca locali e le ricerche a zero clic.

7 modi in cui Google My Business avvantaggia i consumatori

Le schede Google My Business aggiornate e accurate aiutano i consumatori in molti modi.

1. Rendere più facile agli utenti la ricerca di informazioni importanti

Avere un profilo GMB rende molto più facile per i consumatori individuare informazioni come il numero di telefono, l’indirizzo o le politiche di salute e sicurezza di un’azienda. 

Quante volte ti sei ritrovato a voler chiamare e fare una domanda, o controllare le misure igieniche di un’azienda prima di visitare? 

Con tutte queste informazioni facilmente individuabili nell’elenco GMB di un’azienda, gli utenti possono andare avanti con le cose importanti, come capire se un’azienda è davvero adatta alle loro esigenze. 

2. Confronto rapido e semplice delle attività locali in un unico posto

Trovare e passare da un sito Web all’altro di più aziende può essere un vero grattacapo per chi sta facendo ricerche. Con Google My Business, è facile confrontare le offerte delle attività commerciali scorrendo tra le loro schede. 


Guardando l’esempio sopra, è chiaro quante informazioni un ricercatore può raccogliere rapidamente e facilmente semplicemente sfogliando una manciata di elenchi su Google Maps.

Ciò rende il “viaggio del ricercatore” molto più semplice e significa che è in grado di prendere una decisione molto più rapidamente. 

Quindi, se hai un posizionamento locale elevato, offri servizi pertinenti e fornisci al ricercatore informazioni sufficienti, potresti conquistare rapidamente un nuovo cliente.

3. Gli utenti possono facilmente controllare foto, recensioni e offerte di attività commerciali vicine

Attraverso foto e post, le aziende sono in grado di mostrare le loro offerte, il loro marchio e persino la loro personalità. 
Con così tante informazioni disponibili, queste sono le caratteristiche a cui gli utenti probabilmente presteranno attenzione. 
Sapere che aspetto ha un cocktail bar (ha dei termosifoni nell’area salotto all’aperto? Quanto è spaziosa l’area del bar? C’è spazio per ballare?) può aiutare a informare rapidamente gli utenti. Avere la possibilità di leggere recensioni pertinenti aiuterà il ricercatore a capire se la tua attività offre ciò di cui ha bisogno.
Funzionalità come questa possono creare o distruggere mercati saturi in cui i consumatori spesso si sentono sommersi e sopraffatti dalla scelta. I tuoi potenziali clienti saranno sicuramente grati di aver risparmiato tempo ed energia preziosi fornendo loro tutte le informazioni di cui hanno bisogno per prendere una decisione. 
Potrebbe anche far risparmiare tempo alla tua attività. Dopotutto, i ricercatori non hanno più bisogno di richiamare e porre queste domande perché le risposte sono immediatamente visibili proprio lì sul tuo profilo GMB.

Allo stesso modo, il contenuto della recensione può fornire risposte a questo tipo di domande.

4. È facile effettuare prenotazioni e appuntamenti in Google My Business

Con la sua funzione Prenota un appuntamento, Google My Business consente ai consumatori di ottenere ciò di cui hanno bisogno dalla tua scheda. Nel caso di saloni di bellezza, spa, dentisti o altre attività di appuntamenti, questa può essere una funzione estremamente utile che fa risparmiare tempo sia al cliente che all’esercente. 

Semplificare il percorso del cliente attraverso strumenti come questo porterà solo a clienti più felici, il che a sua volta dovrebbe significare aziende più felici. 

5. Gli utenti di Google Maps possono seguire e creare elenchi delle loro attività locali preferite

Pensavi che Google+ fosse morto? Bene, Google non ha finito di essere presente nello spazio social. Anche Google Maps ha una funzione social!
Gli utenti possono seguire le attività che preferiscono e creare un elenco dei loro preferiti.  Ciò rende più facile per gli utenti tenere il passo con i loro negozi locali preferiti e supportarli. 
Quando un utente di Maps sceglie di seguire un’attività commerciale, riceverà una notifica su offerte, eventi, post e modifiche agli orari di apertura. Ancora una volta, questo consente di risparmiare tempo e rende il viaggio dell’utente molto più semplice.
Oltre a ciò, questo elemento di Google My Business consente ai clienti di sentirsi ancora più connessi con le aziende, il che è vitale nell’era dei giganti dell’e-commerce come Amazon.

6. Le “Giustificazioni” consentono agli utenti di vedere facilmente quanto sia rilevante un’azienda per la loro ricerca

Google My Business ha semplificato la ricerca di attività commerciali pertinenti nelle vicinanze. Grazie all’algoritmo locale in continua evoluzione Google (in genere) fa un ottimo lavoro nel far emergere le attività giuste per le query di ricerca degli utenti.

Di conseguenza, trovare l’attività giusta è facile.

Guarda cosa succede quando cerco qualcosa di nicchia, come un prodotto specifico:

Google Maps restituisce le attività commerciali pertinenti ed evidenzia i contenuti che potrei trovare utili per aiutare nella mia ricerca.

7. Offre ai consumatori modi per fornire feedback e migliorare le imprese locali

Google My Business consente agli utenti di Google Maps di fornire il proprio feedback sulle attività commerciali tramite l’app e convalidare le opinioni degli altri, garantendo un’immagine più accurata dell’attività.

Attraverso funzioni incentrate sull’utente come “Suggerisci una modifica” o “Fornisci feedback”, Google garantisce che tutte le informazioni trovate sui profili GMB siano il più aggiornate possibile. 

Caratteristiche crowdsourcing come Q & A recensioni e anche le foto anche contribuire a fornire un quadro equo delle imprese sulla GMB.

Tutto ciò contribuisce a semplificare il processo di ricerca e individuazione dell’attività locale rilevante per la ricerca di un utente. 

Google My Business è il fattore di ranking locale numero uno

Ora che abbiamo stabilito perché Google My Business è utile per gli utenti che effettuano ricerche, passiamo a esaminare i vantaggi di Google My Business per le attività commerciali locali.

Secondo un rispettato sondaggio di settore condotto da Whitespark, Google My Business è il fattore di ranking locale numero uno . Che cosa significa? Significa che Google My Business ha l’impatto maggiore su dove viene visualizzata la tua attività nei risultati delle ricerche di attività commerciali locali.

Non solo Google My Business è un noto fattore di ranking, ma le ottimizzazioni GMB sono elogiate dagli esperti SEO locali come uno dei modi più efficaci per aumentare la visibilità nel Local Pack.

Sfruttare al meglio Google My Business può essere un fattore determinante per la concorrenza e far sì che le aziende si posizionino più in alto per termini di ricerca locali pertinenti.

Pertanto, le attività che non dispongono di elenchi di Google My Business avranno poche o nessuna possibilità di essere trovate o scelte online: devi essere presente per vincere.

Google My Business è necessario in un mondo di ricerche a zero clic

Poiché le ricerche a zero clic diventano sempre più diffuse, è essenziale disporre di un mezzo per rappresentare la tua attività nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP). Senza una scheda Google My Business, potresti perdere la conversione dei clienti nelle prime fasi.

Che cos’è una ricerca a zero clic?

L’esperienza di ricerca senza clic significa che più azioni, come le conversioni in vendita, vengono eseguite all’interno dei risultati di ricerca rispetto al passato. Invece di dover visitare il sito web di un’azienda, gli utenti possono trovare ciò di cui hanno bisogno direttamente nella pagina dei risultati del motore di ricerca, ad esempio su una scheda di Google My Business.

I profili di Google My Business dispongono di una moltitudine di funzioni, inclusi collegamenti che semplificano la chiamata all’attività, l’ottenimento di indicazioni stradali e persino la prenotazione di appuntamenti. In questo modo, GMB rende ancora più facile per gli utenti che effettuano ricerche assegnare la loro abitudine alla tua attività senza dover visitare il tuo sito web.