I 10 migliori NFT marketplaces

Se vuoi partecipare alla crescita del NFT, un marketplace NFT è la porta d’ingresso per partecipare all’acquisto e alla vendita di queste risorse digitali, dall’arte alla musica fino a interi mondi virtuali. Pensa ai marketplace NFT come alla tua Amazon del regno digitale.

Esistono dozzine di mercati NFT e molti di essi hanno un focus o una nicchia specifici. Cosa dovresti cercare prima di decidere quale utilizzare e quali sono i migliori marketplace NFT? 

Ecco cosa devi sapere.

La scelta di un marketplace NFT

Innanzitutto, ricorda che un NFT ( Non Fungible Token) rappresenta semplicemente la proprietà di un asset. Quasi tutto ciò che è digitale – la parola scritta, i video, i videogiochi, l’arte, gli oggetti da collezione, ecc. – può essere tokenizzato su una blockchain (come Ethereum ( CRYPTO:ETH ), su cui sono costruiti gli NFT di rete blockchain più comuni) , quindi restringere il tuo interesse è un buon punto di partenza.

Un’altra considerazione è il tipo di token supportati su un marketplace. Alcuni supportano un’ampia varietà di token. Altri sono marketplace chiusi e utilizzano uno specifico token proprietario. Quando apri un account sul marketplace NFT, assicurati di finanziare il tuo portafoglio blockchain con la criptovaluta o il token giusto richiesto per partecipare all’attività del sito. Ti verrà chiesto di collegare il tuo portafoglio al mercato NFT dopo aver aperto un account. Verifica anche che tipo di sicurezza ha in vigore il mercato e se ha avuto problemi in passato.

I 10 migliori marketplace NFT

Ecco alcuni dei migliori marketplace NFT in questo momento.

1. OpenSea

OpenSea è il leader nelle vendite NFT. OpenSea ha tutti i tipi di risorse digitali disponibili sulla sua piattaforma ed è gratuito registrarsi e sfogliare le ampie offerte. Supporta anche artisti e creatori e ha un processo facile da usare se vuoi creare il tuo NFT (noto come “minting”).

Il mercato supporta più di 150 diversi token di pagamento, quindi il nome della piattaforma è appropriato. Per un’introduzione al mondo NFT, OpenSea è un ottimo punto di partenza.

2. Axie Marketplace

Axie Marketplace è il negozio online del videogioco Axie Infinity. Le Axies sono creature mitiche che possono essere acquistate e addestrate e poi confrontate con le Axies di altri giocatori per guadagnare ricompense. Su Axie Marketplace, i giocatori possono acquistare nuovi Axie, così come intere terre e altri oggetti, come NFT da utilizzare all’interno del gioco.  

I token Axie Infinity (chiamati Axie Shards) sono costruiti sulla blockchain di Ethereum. In quanto tali, possono essere acquistati e venduti su una varietà di altri mercati NFT, nonché su alcuni exchange di criptovalute come Coinbase Global.

3. Larva Labs/CryptoPunk

Larva Labs è meglio conosciuto per il progetto virale CryptoPunks NFT. Inizialmente sono stati regalati gratuitamente nel 2017, ma da allora alcuni CryptoPunk sono stati venduti per milioni di dollari. Larva Labs ha altri progetti di arte digitale in corso come Autoglyphs, così come altri progetti di sviluppo di app basati su blockchain di Ethereum.

Gli NFT CryptoPunks di Larva Labs sono esauriti, ma possono essere offerti e acquistati da vari mercati di terze parti. Tuttavia, vale la pena tenere d’occhio i vari progetti di Larva Labs, inclusi i Meebit, che possono essere offerti direttamente dal mercato integrato dell’azienda.

4. Marketplace NBA Top Shot

NBA Top Shot è la versione della National Basketball Association e della Women’s National Basketball Association per l’ingresso nel mondo NFT. Sul suo mercato, momenti collezionabili (videoclip e momenti salienti del gioco) e opere d’arte possono essere acquistati dai principali campionati di basket del mondo.

L’NBA lo ha costruito come un mercato chiuso (puoi acquistare e vendere solo su Top Shot) utilizzando la blockchain di Flow costruita da Dapper Labs. È facile registrarsi e acquistare direttamente sul sito Web del mercato Top Shot. I momenti da collezione possono essere acquistati per un minimo di pochi dollari.

5. Raribile

Rarible è un altro grande marketplace per tutti i tipi di NFT, simile a OpenSea. Tutti i tipi di arte, video, oggetti da collezione e musica possono essere acquistati, venduti o creati sulla piattaforma. Tuttavia, a differenza di OpenSea, dovrai utilizzare il token proprietario Rarible ( CRYPTO:RARI ) per acquistare e vendere sul marketplace. Rarible è costruito sulla blockchain di Ethereum (sebbene le opere d’arte possano essere gestite anche su OpenSea utilizzando i token Rarible).

L’azienda ha collaborato con alcune importanti aziende. Yum! Taco Bell di Brands ( NYSE:YUM ) ha elencato l’arte su Rarible e il gigante del software cloud Adobe ( NASDAQ:ADBE ) ha recentemente collaborato con Rarible per aiutare a proteggere il lavoro degli artisti e dei creatori di NFT.

6. SuperRare

Simile a Rarible, anche SuperRare sta costruendo un marketplace per i creatori digitali. Il sito include opere d’arte, video e immagini 3D. I collezionisti possono acquistare opere d’arte utilizzando Ethereum.

SuperRare ha recentemente annunciato il proprio token con lo stesso nome basato sulla blockchain di Ethereum. I token verranno utilizzati per trovare e curare nuovi talenti per il mercato. Come Rarible, anche gli NFT SuperRare possono essere acquistati e venduti su OpenSea.

7. Foundation

Foundation.app è stato progettato come un modo semplice e senza fronzoli per fare offerte sull’arte digitale. Le vendite vengono effettuate tramite Ethereum. Dal lancio del mercato all’inizio del 2021, ha venduto oltre 100 milioni di dollari di NFT.  

Gli artisti sono invitati sulla piattaforma dalla community della Fondazione e gli acquirenti hanno semplicemente bisogno di un portafoglio crittografico finanziato con Ethereum per iniziare a fare acquisti. Se stai cercando un modo semplice e veloce per iniziare a creare i tuoi NFT, Foundation probabilmente non è il posto migliore per iniziare, ma il marketplace ha molte opere d’arte che possono essere esaminate in un formato semplice.

8. Nifty Gateway

Nifty Gateway ha facilitato la vendita di alcuni degli artisti digitali più famosi come Beeple e il cantante/musicista Grimes. È una piattaforma di cura dell’arte alimentata dall’exchange di criptovalute Gemini (controllato dai gemelli Winklevoss ). Gli NFT, noti come Nifties, sono basati su Ethereum.

Oltre ad essere una piattaforma curata, Nifty Gateway ospita anche tutti gli NFT acquistati, il che significa che gli NFT non sono archiviati nel tuo portafoglio ma sono effettivamente archiviati per il collezionista da Nifty Gateway e Gemini. Anche se ciò potrebbe non funzionare per i collezionisti NFT che desiderano una maggiore flessibilità con i loro investimenti artistici, gli acquisti e le vendite Nifty possono anche essere effettuati in valuta fiat (ad esempio dollari USA) senza prima effettuare un acquisto di criptovaluta.

9. Mintable

Mintable, sostenuto dal miliardario Mark Cuban , mira ad essere un mercato aperto simile a OpenSea. Per partecipare all’acquisto e alla vendita di NFT su Mintable, avrai bisogno di Ethereum. La piattaforma supporta anche il conio di NFT per i creatori di tutti i tipi (dai fotografi ai musicisti) che vogliono vendere il proprio lavoro come risorsa digitale.

Un aspirante collezionista o creatore di NFT dovrà prima acquistare Ethereum da uno scambio di criptovalute, quindi collegare il proprio portafoglio a Mintable per facilitare le offerte e gli acquisti sul mercato.

10. Theta Drop

Theta è una piattaforma blockchain creata per la distribuzione decentralizzata di video e TV su Internet. Il marketplace NFT Theta Drop ha fatto il suo debutto nel 2021 con i collezionabili digitali del World Poker Tour. Il World Poker Tour è stato uno dei primi ad adottare ThetaTV e utilizza la piattaforma per lo streaming di contenuti.

Theta utilizza la propria tecnologia blockchain. Per partecipare al mercato NFT di Theta Drop, dovrai acquistare il token Theta. Vari scambi di criptovalute come Binance supportano Theta e i token e gli NFT acquistati con essi possono essere archiviati in un portafoglio crittografico, nonché nell’app del portafoglio crittografico di Theta.  

Investire in NFT

I mercati NFT sono il tuo percorso per iniziare a investire in risorse digitali, oggetti da collezione e arte, ma ci sono molte altre possibilità. Importante è assicurarsi di sceglierne uno adatto alle proprie esigenze di acquisto e archiviazione in base al tipo di NFT che si sta cercando e alla crittografia che interessa utilizzare per le transazioni. 

Da tenere presente che questo è un settore nuovo ed è altamente speculativo. Alcuni NFT potrebbero aumentare di valore, ma non c’è alcuna garanzia. Il valore dell’arte digitale e degli oggetti da collezione funziona più o meno come l’arte fisica e gli oggetti da collezione: il valore è soggettivo e determinato da fattori come l’unicità e la reputazione dell’artista che lo ha realizzato. Effettua un acquisto, se del caso, tenendo presente la tua strategia di investimento complessiva , il patrimonio netto e l’orizzonte temporale di investimento.

Lascia un commento